- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 35m
- Pronto in: 45m
Ingredienti
- 500 gr. di cipolle bianche
- 1 l. di brodo
- 80 gr. di burro
- 100 gr. di formaggio gruviera
- 50 gr. di farina
- sale e pepe q.b
Preparazione
Fase 1
Preparare la zuppa di cipolle è facile e veloce. Come prima cosa tagliate le cipolle a fettine. Fate scaldare una padella dai bordi alti e scioglietevi il burro. Aggiungete le cipolle e fatele rosolare per qualche minuto, fino a quando non cominciano a dorarsi.
Fase 2
Quando le cipolle hanno raggiunto un bel colorito dorato, cospargetele con la farina e mescolate in modo che le cipolle assorbano tutta la farina.
Fase 3
A questo punto aggiungete metà del brodo nella padella, in modo da coprire completamente le cipolle, portate a bollore e poi abbassate la fiamma. Salate, pepate e coprite la pentola con un coperchio. Lasciate cuocere per 30 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo per non far seccare troppo la preparazione.
Fase 4
Quando la zuppa sarà cotta spegnete il fuoco. Sistemate dei crostini di pane casereccio sul fondo di 4 ciotoline di terracotta e riempitele con la zuppa di cipolle. Cospargete la superficie della zuppa con il gruviera grattugiato.
Fase 5
Accendete il forno e infornate le vostre ciotoline per 5 minuti in modalità grill. La vostra zuppa di cipolle è pronta per essere servita.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta