Torta al cioccolato, ricotta e gocce fondenti

    10
    117
    • Portate: 8 persone
    • Tempo di preparazione: 3:30 h
    • Tempo di cottura: 25m
    • Pronto in: 3:55 h
    La torta al cioccolato con crema alla ricotta e gocce fondenti è un dolce molto goloso e ricco. Semplice e veloce da preparare, è un dessert al cucchiaio da servire freddo. Ottimo per concludere in bellezza un pranzo o una cena. E’ l’ideale anche per la prima colazione o per la merenda pomeridiana. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questo gustosissimo dolce.

    Ingredienti

    • 4 uova
    • 200 gr. di zucchero
    • 40 gr. di cacao amaro
    • 200 gr. di farina
    • 3 cucchiaini di lievito per dolci
    • 500 gr. di ricotta
    • 125 gr. di panna
    • 100 gr. di gocce di cioccolato fondente
    • 125 gr. di burro

    Preparazione

    Fase 1

    Preparare la torta al cioccolato con crema alla ricotta e gocce fondenti è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione dell’impasto per il pandispagna. Versate le uova e lo zucchero in una ciotola e cominciate a montarle con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Unite il burro fuso e fatto raffreddare. Mescolate con un mestolo e aggiungete la farina un cucchiaio alla volta, incorporandola con movimenti dal basso verso l’alto.

    Fase 2

    A questo punto aggiungete il cacao in polvere sempre mescolando dal basso verso l’alto, il lievito e il sale. Quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi, l’impasto è pronto.

    Fase 3

    Imburrate una teglia tonda e versatevi il composto appena preparato. Infornate in forno preriscaldato a 160 gradi e cuocete per 25 minuti. Non aprite lo sportello in cottura.

    Fase 4

    Mentre il pandispagna cuoce preparate la crema. Montate la panna con una frusta. Versate la ricotta in una ciotola e incorporatela panna montata con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete, quindi, le gocce di cioccolato fondente.

    Fase 5

    Quando il pandispagna è cotto, sfornatelo e fatelo raffreddare. Una volta freddo estraetelo dalla teglia e tagliato a metà nel senso della lunghezza. Spalmate uno strato di crema abbondante sulla base e poi ricopritela con l’altra metà del pan di spagna. Rifilate i bordi con una spatola e trasferite in frigorifero a rassodare per almeno tre ore.

    Fase 6

    Quando il dolce avrà riposato a sufficienza estraetelo dal frigo e completatelo con una spolverata di zucchero a velo o con un topping al cioccolato.

    Fase 7

    La vostra torta al cioccolato con crema di ricotta e gocce di fondente è pronta per essere gustata.

    Voto medio della Ricetta

    (4.7 / 5) 3 4.7

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Torta al cioccolato, ricotta e gocce fondenti

    Valuta questa ricetta

    3 persone hanno votato questa Ricetta

    10 COMMENTS

    1. Sembra molto buona, peccato che non viene indicata negli ingredienti, la quantità di zucchero

    2. nella ricetta manca la quantita del burro ,si puo usare anche l’olio e in che quantita grazie ,mi potrebbe per favore mandare un imeil sulla mia pagina della posta gazie mille aspetto con ansia per poter provare a fare questa meravigliosa torta anna

    3. manca nella torta il quantitativo di burro da mettere non c’è tra gli ingredienti ma c’è nella preparazione .Mi comunicate x favore quanto burro bisogna aggiungere?

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here