- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 25m
- Tempo di cottura: 50m
- Pronto in: 1:15 h
Ingredienti
- 500 gr. di lonza di maiale a fettine
- 200 gr. di prosciutto cotto a fette
- 1 finocchio
- 200 gr. di Emmenthal
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di senape
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cipolla
- 1 carota
- 500 ml. di brodo
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare il rollè di lonza di maiale con prosciutto e finocchi è molto semplice e veloce. Iniziate lavando e asciugando i finocchi. Eliminate le parti esterne rovinate e affettate finemente il cuore. Tritate finemente la cipolla e la carota e tenetele da parte.
Fase 2
Stendete le fette di lonza di maiale su un tagliere e battetele delicatamente con un batticarne per assottigliarle. Disponetele una accanto all’altra con i bordi sovrapposti in modo da portele poi arrotolare. Salate e pepato, poi spalmate la carne con la senape, quindi, ricopritele con le fette di prosciutto cotto, i finocchi a fettine e il formaggio a listarelle.
Fase 3
Avvolgete delicatamente le vostre fettine di lonza formando un rotolo. Fermate le estremità e il centro con dello spago da cucina e poi continuate su tutto il rollè.
Fase 4
Fate rosolare l’olio, la cipolla e la carota in un tegame adatto anche per la cottura al forno e sistematevi il rollè. Fatelo rosolare per bene da tutti i lati per circa 10 minuti, quindi sfumate con il vino bianco. Fate evaporare l’alcool, salate e pepate.
Fase 5
Aggiungete il brodo nel tegame e infornate per 30 minuti a 180 gradi, irrorando di tanto in tanto la carne con il fondo di cottura.
Fase 6
Sfornate il rollè, fatelo riposare coprendo il tegame con un foglio di carta argentata per 10 minuti, quindi eliminate lo spago e tagliatelo a fette.
Fase 7
Il vostro rollè di lonza di maiale con prosciutto e finocchi è pronto per essere servito ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta