- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 40m
Ingredienti
- 300 gr. di riso
- 4 funghi porcini
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 200 grammi di pancetta dolce a dadini
- 1 litro di brodo di carne
- 1 bicchiere di vino bianco
- 50 gr. di burro
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Per preparare il risotto ai funghi porcini iniziate pulendo i funghi con un panno inumidito. Togliete tutti i residui di terreno e le impurità. Tagliate i funghi a pezzetti non troppo piccoli e teneteli da parte.
Fase 2
Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Fatela rosolare in una capace padella dai bordi alti in cui avrete fatto scaldare l’olio. Quando si sarà imbiondita, aggiungete i pezzettini di pancetta e fateli rosolare per pochi secondi.
Fase 3
Adesso aggiungete il riso. Fate tostare i chicchi per circa 5 minuti, rigirandoli con un mestolo di legno. Quando il riso sarà diventato lucido e quasi trasparente sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Aggiungete i funghi porcini, mescolate. Salate e aggiungete un pizzico di noce moscata. Mescolate ancora e poi aggiungete due mestoli di brodo caldo. Mescolate e attendete che il brodo venga assorbito completamente, quindi aggiungete altri due mestoli di brodo e attendete ancora che il brodo si assorba del tutto.
Fase 4
A questo punto coprite completamente il riso con il brodo, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti girando di tanto in tanto. Trascorsi i dieci minuti assaggiate per sentire la cottura, se vi sembra ancora crudo aggiungete altri due mestoli di brodo e fate cuocere ancora per cinque minuti.
Fase 5
Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco e mantecate il vostro risotto ai funghi porcini con il burro e il parmigiano. Servite caldo.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta