- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 50m
Ingredienti
- 500 gr. di impasto per pizze
- 500 ml di passata di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 4 filetti di acciughe
- 1 peperoncino rosso
- sale q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la pizza marinara è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione della salsa. Tritate finemente i due spicchi di aglio e soffriggeteli in un pentolino con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e con il peperoncino. Quando l’aglio comincia ad imbiondire aggiungete la passata di pomodoro. Salate e mescolate. Portate a bollore e poi abbassate la fiamma. Coprite e fate cuocere la salsa per 30 minuti a fuoco bassissimo.
Fase 2
Nel frattempo stendete l’impasto per pizza su un piano da lavoro infarinato e con l’aiuto di un mattarello, dategli la forma desiderata. Se riuscite a fare a meno del mattarello e stendere la pasta con le mani è meglio.
Fase 3
Ungete una teglia da forno per pizze e sistemate l’impasto all’interno. Quando la salsa è cotta cospargetela sulla pizza con l’aiuto di un mestolo, facendo attenzione a non lasciare nessuna parte vuota. Sistemate sulla pizza i 4 filetti di acciughe sott’olio e completate con una spolverata di origano.
Fase 4
Accendete il forno a 180 gradi e infornate la vostra pizza marinara. Fate cuocere per 20 minuti e poi sfornate. Mentre è ancora calda completate con l’olio d’oliva rimasto a crudo. Tagliate a fette e servite la vostra pizza marinara.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta