- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 3:0 h
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 3:40 h
Ingredienti
- 250 gr. di farina di castagne
- 150 gr. di manitoba
- 1 cubetto di lievito di birra
- 100 gr. di gherigli di noci
- 60 gr. di burro
- acqua q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare il pane di castagne e noci è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione dell’impasto. Versate le due farine in una ciotola e formate una fontana nel centro. Sciogliete il cubetto di lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida e versatelo nella fontana. Aggiungete il burro a tocchetti e un pizzico di sale.
Fase 2
Cominciate a mescolare e quando il composto sarà diventato lavorabile trasferitelo su un piano da lavoro infarinato e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Se necessario aggiungete altra acqua mentre impastate.
Fase 3
Tritate i gherigli di noce e uniteli all’impasto. Formate una palla e sistematela in una ciotola infarinata. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno due ore in un luogo fresco e asciutto.
Fase 4
Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume trasferitelo sul piano da lavoro e impastatelo ancora per 10 minuti. Dategli la forma di una pagnotta e incidetelo sulla parte superiore.
Fase 5
Sistemate la pagnotta su una teglia, coprite e fate lievitare ancora per 30 minuti. Scaldate il forno a 180 gradi e cuocete la pagnotta per 40 minuti.
Fase 6
Quando diventerà dorata e croccante in superficie allora è pronta. Sfornatela e fatela raffreddare prima di servirla.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
4 persone hanno votato questa Ricetta