- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 3:40 h
- Pronto in: 4:0 h
Ingredienti
- 600 gr. di cavolo nero
- 400 gr. di cicoria
- 600 gr. di scarola riccia
- 400 gr. di verza
- 300 gr. di salsiccia
- 600 gr. di puntine di suino
- 1 piedino di maiale
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 3 uova
- 100 gr. di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la minestra maritata non è difficile, ma, richiede molto tempo, quindi va preparata in anticipo. Iniziate pulendo la cipolla, il sedano e la carota. Trasferite le verdure in una pentola dai bordi alti e coprite con acqua fredda, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per qualche minuto.
Fase 2
Nel frattempo tagliate a pezzi la salsiccia e dividete a metà il piedino. Aggiungete tutta la carne nella pentola con il brodo, salate e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fuoco basso per almeno 3 ore, schiumando di tanto in tanto con una schiumarola per eliminare le impurità che salgono in superficie.
Fase 3
Nel frattempo lavate e tagliate a pezzi tutte le verdure. Tenetele da parte. Trascorse le tre ore eliminate la carne dalla pentola e filtrate il brodo. Rimettete nuovamente il brodo nella pentola e aggiungete le verdure, mescolate, aggiustate di sale, coprite e cuocete ancora per 30 minuti.
Fase 4
Nel frattempo tagliate le salsicce a pezzetti più piccoli. Staccate le costine e il piedino dagli ossi. Unite la carne alla minestra, aggiungete il parmigiano grattugiato e le uova sbattute. Mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti e cuocete ancora per qualche minuto.
Fase 5
Spegnete la fiamma e fate riposare la vostra minestra maritata per una decina di minuti, prima di servirla.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta