- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 8m
- Pronto in: 38m
Ingredienti
- 400 gr. di filetto di vitello
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- 200 gr. di zucca
- 200 gr. di cavolfiore
- 2 cucchiai di burro
- mezzo bicchiere di latte
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Per preparare i medaglioni di vitello con doppio purè, iniziate proprio dalla preparazione dei due contorni. Lavate e asciugate il cavolfiore e dividete i ciuffetti. Tagliate a dadini la zucca. Fate bollire due pentole con abbondante acqua salata e cuocete separatamente la zucca e il cavolfiore. Fate cuocere le verdure per 20 minuti, quindi scolatele.
Fase 2
Trasferite la zucca nel passaverdure e riducetela in purea. Versate la purea in un pentolino, aggiungete un cucchiaio di burro e mescolate a fuoco dolce. Il vostro purè di zucca è pronto, tenetelo da parte al caldo.
Fase 3
Passate alla preparazione del purè di cavolfiore. Il procedimento è lo stesso, riducete il cavolfiore in purea e poi cuocetelo a fuoco dolce insieme ad un cucchiaio di burro e mezzo bicchiere di latte. Versate il latte un po’ alla volta per evitare di utilizzarne troppo e rendere il purè troppo liquido. Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata spegnete il fuoco e tenete il purè di cavolfiore al caldo.
Fase 4
Adesso potete procedere alla preparazione dei medaglioni di vitello. Tagliate il filetto a medaglioni spessi circa 3 centimetri. Fate scaldare sul fuoco una padella con l’olio extravergine d’oliva e fate rosolare i medaglioni da entrambi i lati per 2-3-minuti. Salate e pepate e poi sfumate con il vino bianco. Fate evaporare il vino e spegnete la fiamma.
Fase 5
I vostri medaglioni sono pronti. Sistemate ciascun medaglione al centro del piatto e accompagnateli con due quenelle di purè di zucca e di cavolfiore. Terminate con un filo di olio al rosmarino.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta