- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 25m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 40m
Ingredienti
- 300 gr. di riso per insalate
- 1 mazzetto di basilico
- 200 gr. di pomodorini
- 100 gr. di parmigiano
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di pinoli
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare l’insalata di riso con pesto, pomodorini e parmigiano è molto semplice e veloce. Iniziate dalla cottura del riso che poi dovrete lasciar raffreddare. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete il riso per 15 minuti o quanto indicato sulla confezione. Scolatelo e fatelo raffreddare.
Fase 2
Nel frattempo lavate e asciugate il basilico. Trasferitelo nel bicchiere del frullatore insieme all’aglio, al sale e frullate per qualche minuto aggiungendo l’olio extravergine d’oliva a filo. Aggiungete, quindi, i pinoli e continuate a frullare per qualche minuto, fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso e omogeneo. Il pesto è pronto, tenetelo da parte.
Fase 3
A questo punto lavate e asciugate i pomodorini e divideteli a metà. Trasferite il riso in una insalatiera e conditelo con 4 cucchiai abbondanti di pesto. Mescolate per insaporire per bene il riso e aggiungete i pomodorini.
Fase 4
Mescolate, cospargete con il parmigiano a scaglie e servite la vostra insalata di riso con pesto, pomodorini e parmigiano.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta