- Portate: 8
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 0m
- Pronto in: 2:30 h
Ingredienti
- 600 gr. di farina 00
- 200 gr. di farina di maizena
- 6 cucchiai di olio d’oliva
- 20 gr di sale
- 2 cucchiaini rasi di zucchero
- 25 gr. di lievito di birra
- acqua tiepida q.b.
Preparazione
Fase 1
Per preparare il vostro impasto per pizza iniziate setacciando la farina 00 e quella di maizena. Quest’ultima serve per rendere più soffice l’impasto, ma, se non la trovate potete sostituirla con la stessa quantità di farina 00.
Fase 2
Versate in un bicchiere di acqua tiepida i 4 cucchiai di olio d’oliva e il sale e mescolate. Disponete la farina in una ciotola capiente e fate una fontana al centro. Versate nel foro il miscuglio di acqua, olio e sale.
Fase 3
Prendete un altro bicchiere di acqua tiepida e sciogliete il lievito con lo zucchero. Aggiungete anche questa miscela alla farina. Cominciate ad impastare con le mani aggiungendo altra acqua tiepida se necessario.
Fase 4
Quando il composto si sarà amalgamato a sufficienza da poterlo lavorare, trasferitelo su una spianatoia infarinata e continuate ad impastare energicamente aggiungendo un po’ alla volta la farina. Impastate per circa 15 minuti fino ad ottenere un impasto elastico ed asciutto.
Fase 5
Formate un panetto, mettetelo in una ciotola pulita, copritelo con un canovaccio umido e fate riposare l’impasto nel forno spento per almeno due ore. L’impasto deve raddoppiare il suo volume iniziale.
Fase 6
Se l’ambiente è particolarmente freddo l’impasto avrà difficoltà a lievitare. Un trucco da poter utilizzare durante le fredde giornate invernali è quello di accendere il forno a 50 gradi per un paio di minuti e poi spegnerlo. Prima di mettere l’impasto per pizza a riposare aspettate qualche minuto per evitare che l’ambiente sotto il forno sia troppo caldo.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta