- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 55m
Ingredienti
- 400 gr. di patate
- 2 uova
- 200 gr. di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 150 ml di latte tiepido
- 250 gr. di mozzarella
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la frittella di patate con mozzarella è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione delle patate. Pelatele e grattugiatele a scaglie. Trasferitele in una bacinella con dell’acqua fredda e lasciatele riposare per 20 minuti in modo che perdano tutta l’acqua in eccesso. Scolatele, stendetele su un canovaccio pulito e fatele asciugare.
Fase 2
Nel frattempo preparate l’impasto . Versate le uova in una ciotola, aggiungete la farina, il lievito e un pizzico di zucchero. Mescolate per incorporare la farina, aggiungete il sale e unite il latte tiepido a filo continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea e non troppo liquida. Coprite con un canovaccio pulito e fate riposare per 30 minuti.
Fase 3
Quando la pastella ha riposato a sufficienza unite le patate alla pastella e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
Fase 4
Scaldate una padella abbastanza grande e scioglietevi una noce di burro. Versate tutta la pastella nella padella e fate cuocere la vostra frittella 5 minuti per lato. Se preferite potete fare tante frittelle più piccole.
Fase 5
Quando la frittella sarà cotta da entrambi i lati distribuite la mozzarella tagliata a fette sulla superficie. Chiudete la frittella in due, coprite con un coperchio e fate cuocere ancora per 5 minuti o il tempo necessario perché la mozzarella contenuta all’interno si sciolga.
Fase 6
Spegnete la fiamma, trasferite la frittella di patate ripiena di mozzarella in piatto da portata, tagliate a fette e servite.
Voto medio della Ricetta
(4 / 5)
4 persone hanno votato questa Ricetta
Mamma che bontà!
vorrei chiedere se si può fare anche in forno .
mi sembra una ricetta buonissima
grazie
molto invitante,ma un pò laboriosa per una cuina veloce
Ricette molto preziose domani mi metto all’opera con il baccalà..
grazie…buona serata