Filetto di Manzo al Sale

    0
    3953
    • Portate: 4 persone
    • Tempo di preparazione: 2m
    • Tempo di cottura: 10m
    • Pronto in: 12m
    La cottura al sale è una tecnica molto semplice e sana poiché consente di cuocere sia la carne che il pesce senza l’aggiunta di grassi o di altri ingredienti che andrebbero a coprire il sapore dell’ingrediente principale. Il filetto di manzo al sale è un ottimo secondo piatto di carne, leggero e sano. E’ l’ideale per una cena tra amici o semplicemente per cucinare la carne in un modo diverso dal solito. Vediamo quindi gli ingredienti necessari e soprattutto la tecnica da utilizzare per la preparazione di questa ricetta. [ingredients name="Ingredienti"] [method name="Preparazione"]

    Ingredienti

    • 4 filetti di manzo
    • 1 kg di sale grosso

    Preparazione

    Fase 1

    Per la preparazione del filetto al sale occorrono solo due ingredienti, degli ottimi filetti di mano e del sale grosso. Si preparano in pochi minuti e la cottura al sale aiuta a preservare il sapore genuino della carne senza nessuna alterazione dovuta all’utilizzo di olio o altri grassi.

    Fase 2

    Per la cottura al sale non dovete fare altro che ricoprire il fondo di una padella antiaderente con un’abbondante strato di sale grosso e riscaldarla sul fuoco. La fiamma deve essere abbastanza alta per consentire al sale di riscaldarsi. Quando il sale comincia a scoppiettare vuol dire che ha raggiunto la temperatura giusta.

    Fase 3

    Adagiate le fette di filetto, che devono essere spesse almeno 2-3 centimetri sul sale e fate cuocere mantenendo la fiamma alta. La carne cuocerà grazie al calore del sale, non si attaccherà alla padella e conserverà intatti tutti i suoi succhi. Cuocete la carne 3-4 minuti per lato senza bucarla.

    Fase 4

    Una volta raggiunta la cottura desiderata trasferite i filetti di manzo sui piatti da portata, eliminate il sale in eccesso e servite. Potrete poi condirla come preferite, con un po’ di limone, un filo di olio a crudo o gustarla semplicemente così, per assaporare a pieno il gusto reale della carne.

    Voto medio della Ricetta

    (4.5 / 5) 2 4.5

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Filetto di Manzo al Sale

    Valuta questa ricetta

    2 persone hanno votato questa Ricetta

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here