- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 2m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 12m
Ingredienti
- 4 filetti di manzo
- 1 kg di sale grosso
Preparazione
Fase 1
Per la preparazione del filetto al sale occorrono solo due ingredienti, degli ottimi filetti di mano e del sale grosso. Si preparano in pochi minuti e la cottura al sale aiuta a preservare il sapore genuino della carne senza nessuna alterazione dovuta all’utilizzo di olio o altri grassi.
Fase 2
Per la cottura al sale non dovete fare altro che ricoprire il fondo di una padella antiaderente con un’abbondante strato di sale grosso e riscaldarla sul fuoco. La fiamma deve essere abbastanza alta per consentire al sale di riscaldarsi. Quando il sale comincia a scoppiettare vuol dire che ha raggiunto la temperatura giusta.
Fase 3
Adagiate le fette di filetto, che devono essere spesse almeno 2-3 centimetri sul sale e fate cuocere mantenendo la fiamma alta. La carne cuocerà grazie al calore del sale, non si attaccherà alla padella e conserverà intatti tutti i suoi succhi. Cuocete la carne 3-4 minuti per lato senza bucarla.
Fase 4
Una volta raggiunta la cottura desiderata trasferite i filetti di manzo sui piatti da portata, eliminate il sale in eccesso e servite. Potrete poi condirla come preferite, con un po’ di limone, un filo di olio a crudo o gustarla semplicemente così, per assaporare a pieno il gusto reale della carne.
Voto medio della Ricetta
(4.5 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta