Fettuccine all’Alfredo con prosciutto al forno

    1
    104
    • Portate: 4 persone
    • Tempo di preparazione: 10m
    • Tempo di cottura: 10m
    • Pronto in: 20m
    Le fettuccine all’Alfredo sono un primo piatto di origine italiana molto più popolare all’estero che qui da noi. Sono molto famose negli Stati Uniti d’America e l’invenzione della ricetta sembra sia da attribuire ad uno chef romano che per la prima volta le preparò nel suo ristorante in Via della Scrofa a Roma. La versione che vi proponiamo è arricchita con un po’ di prosciutto cotto in forno. Ma vediamo gli ingredienti per preparare questo classico della cucina italiana all’estero.

    Ingredienti

    • 400 gr. di fettuccine all’uovo
    • 250 gr. di burro
    • 350 gr. di parmigiano grattugiato
    • 200 gr. di prosciutto cotto in una sola fetta
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione

    Fase 1

    Preparare le fettuccine all’Alfredo con prosciutto cotto al forno è molto semplice e veloce. Iniziate subito portando a bollore una pentola piena di acqua salata per la cottura della pasta. Quando l’acqua bolle calate le fettuccine all’uovo e fatele cuocere per 9 minuti o quanto indicato sulla confezione.

    Fase 2

    Nel frattempo sistemate la fetta di prosciutto cotto su una teglia da forno foderata e infornate per 10 minuti a 120 gradi. Per questa ricetta scegliete del prosciutto cotto con un consistente strato di grasso che aiuterà a tenere la carne morbida in cottura.

    Fase 3

    Quando la pasta è cotta scolatela e tenete da parte due mestoli di acqua di cottura. Riducete il burro a dadini e trasferitelo in una ciotola capiente, aggiungete le fettuccine e mescolate per far sciogliere il burro e insaporire la pasta.

    Fase 4

    Aggiungete quindi il parmigiano grattugiato e l’acqua di cottura a filo. Continuate a mescolare fino a quando il parmigiano non si è sciolto completamente formando insieme al burro e all’acqua di cottura della pasta una gustosa cremina intorno alle fettuccine.

    Fase 5

    Estraete il prosciutto cotto dal forno e tagliatelo a dadini. Unitelo alla pasta, mescolate e completate con una macinata di pepe bianco. Le vostre fettuccine all’Alfredo con prosciutto cotto al forno sono pronte per essere servite ai vostri ospiti.

    Voto medio della Ricetta

    (2.5 / 5) 2 2.5

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Fettuccine all’Alfredo con prosciutto al forno

    Valuta questa ricetta

    2 persone hanno votato questa Ricetta

    1 COMMENT

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here