- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 20m
Ingredienti
- 400 gr. di fettuccine all’uovo
- 250 gr. di burro
- 350 gr. di parmigiano grattugiato
- 200 gr. di prosciutto cotto in una sola fetta
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare le fettuccine all’Alfredo con prosciutto cotto al forno è molto semplice e veloce. Iniziate subito portando a bollore una pentola piena di acqua salata per la cottura della pasta. Quando l’acqua bolle calate le fettuccine all’uovo e fatele cuocere per 9 minuti o quanto indicato sulla confezione.
Fase 2
Nel frattempo sistemate la fetta di prosciutto cotto su una teglia da forno foderata e infornate per 10 minuti a 120 gradi. Per questa ricetta scegliete del prosciutto cotto con un consistente strato di grasso che aiuterà a tenere la carne morbida in cottura.
Fase 3
Quando la pasta è cotta scolatela e tenete da parte due mestoli di acqua di cottura. Riducete il burro a dadini e trasferitelo in una ciotola capiente, aggiungete le fettuccine e mescolate per far sciogliere il burro e insaporire la pasta.
Fase 4
Aggiungete quindi il parmigiano grattugiato e l’acqua di cottura a filo. Continuate a mescolare fino a quando il parmigiano non si è sciolto completamente formando insieme al burro e all’acqua di cottura della pasta una gustosa cremina intorno alle fettuccine.
Fase 5
Estraete il prosciutto cotto dal forno e tagliatelo a dadini. Unitelo alla pasta, mescolate e completate con una macinata di pepe bianco. Le vostre fettuccine all’Alfredo con prosciutto cotto al forno sono pronte per essere servite ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(2.5 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta
Sono tutte buone le vostre ricette complimenti