- Portate: 60 bignè
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 40m
Ingredienti
- 200 ml. di acqua
- 130 gr. di farina
- 100 gr. di burro
- 4 uova intere
- 1 tuorlo
- un pizzico di sale
Preparazione
Fase 1
Per preparare i bignè di pasta choux fate scaldare sul fuoco l’acqua con il burro e il sale. Quando il burro si sarà sciolto completamente e il composto comincerà a bollire, spegnete il fuoco e aggiungete la farina tutta insieme. Mescolate con un mestolo di legno fino a che non si formerà un impasto omogeneo.
Fase 2
Accendete nuovamente il fuoco e mescolate fino a quando il composto non comincerà a staccarsi dalle pareti della pentola. Deve formarsi una sorta di palla. Trasferite l’impasto in una ciotola e fate raffreddare.
Fase 3
Aggiungete le uova e il tuorlo una alla volta, mescolando. Prima di aggiungere un altro uovo,accertatevi che quello precedente sia stato incorporato completamente. Il risultato finale deve essere un impasto sodo e abbastanza compatto.
Fase 4
A questo punto foderate una placca con della carta da forno. Riscaldate il forno a 200 gradi. Riempite con l’impasto una sac à poche con il beccuccio liscio e formate dei bignè sulla placca. Distanziate i bignè tra di loro, poiché in cottura la pasta choux tende a gonfiarsi.
Fase 5
Infornate la placca con i bignè e fate cuocere per 15 minuti, quindi abbassate il forno a 190 gradi e fate cuocere per altri 10 minuti. Durante la cottura non bisogna mai aprire lo sportello. Spegnete il forno e fate riposare per dieci minuti i bignè all’interno del forno, tenendo lo sportello leggermente aperto. Sfornate e lasciate raffreddare.
Fase 6
Adesso potete farcire i vostri bignè di pasta choux come più preferite.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta