- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 8m
- Pronto in: 28m
Ingredienti
- 800 gr. di carne ovina
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 ramoscello di rosmarino
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare gli arrosticini di pecora abruzzesi è molto semplice e veloce. Iniziate tagliando la carne a cubetti di circa 1 centimetro. Lasciate un po’ di grasso su qualche pezzetto di carne che in cottura si scioglierà conferendo morbidezza e gusto alla carne.
Fase 2
Infilzate i cubetti di carne sugli spiedini di legno. Infilzate una decina di cubetti su ogni spiedino. Una volta pronti tutti gli arrosticini sistemate in una pirofila e irrorateli con l’olio. Rigirate gli arrosticini in modo da ungerli su tutti i lati. Salate e pepate a piacere e strofinateli con il rosmarino.
Fase 3
L’ideale per la cottura degli arrosticini è la tipica ‘fornacella’ a carbonella, ma, se non l’avete va bene anche una comunissima piastra di ghisa. Fatela scaldare sul fuoco e poi sistematevi gli arrosticini. Cuocete per circa 8 minuti, rigirandoli di tanto in tanto per una cottura uniforme su tutti i lati.
Fase 4
Una volta cotti avvolgete gli arrosticini in un foglio di carta argentata per tenerli caldi. Servite il fascio di arrosticini di pecora abruzzesi al centro della tavola.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta