- Portate: 8 persone
- Tempo di preparazione: 2:0 h
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 2:15 h
Il ceppo di Natale al cioccolato è un dolce di origine francese tipicamente natalizio. SI tratta di un dolce a base di pandispagna farcito con una ganache di cioccolato e decorato con decorazioni in tema natalizio. Goloso e sfizioso, questo dolce è l’ideale per festeggiare il Natale con amici e parenti. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta natalizia.
Ingredienti
- 130 gr. di farina
- 500 ml. di latte tiepido
- 4 uova
- 130 gr. di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 150 gr. di cioccolato fondente
- 150 gr. di cioccolato al latte
- 100 ml. di panna liquida
- 60 gr. di burro
Preparazione
Fase 1
Preparare il ceppo di Natale al cioccolato è molto semplice. Iniziate preparando il Pandispagna. Rompete le uova in una ciotola e montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Unitevi quindi al farina setacciata, la vanillina e il latte tiepido. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e evitare che si formino grumi. Aggiungete il lievito alla fine e mescolate.
Fase 2
Foderate una teglia rettangolare con della carta da forno e versatevi l’impasto. Livellate la superficie con una spatola e infornate a 180 gradi per 15 minuti.
Fase 3
Mentre il pandispagna cuoce preparate la crema al cioccolato. Spezzettate i due diversi cioccolati e scioglieteli a bagnomaria in un pentolino con il burro. A parte montate la panna a neve. Fate raffreddare il cioccolato e aggiungete la panna mescolando dal basso verso l’alto. La vostra crema al cioccolato è pronta, tenetela da parte.
Fase 4
Sfornate il pandispagna e stendetelo su un canovaccio umido. Arrotolatelo delicatamente e lasciatelo in questa posizione per 15 minuti in modo che prenda la forma di un rotolo. Srotolatelo e cospargetelo con metà crema al cioccolato. Arrotolatelo nuovamente e avvolgetelo nella carta argentata. Fatelo riposare in frigo per circa un’ora.
Fase 5
Al momento di servire il vostro tronchetto di Natale ricopritelo con la crema al cioccolato rimasta e con i denti della forchetta create delle venature simili a quelle di un tronco d’albero. Il vostro ceppo di Natale al cioccolato è pronto per essere servito ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta