- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 1:30 h
- Tempo di cottura: 0m
- Pronto in: 1:30 h
Ingredienti
- 300 gr. di farina 00
- 3 uova
- 200 gr. di zucca
- 300 gr. di ricotta
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- basilico q.b.
- sale q.b.
- acqua q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i ravioli alla zucca è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione della pasta fresca. Versate la farina in una ciotola e formate una fontana nel centro. Aggiungete le uova e un pizzico di sale e cominciate ad incorporare lentamente le uova alla farina.
Fase 2
Quando l’impasto è diventato lavorabile trasferitelo su un piano da lavoro e continuate ad impastare, aggiungendo un po’ di acqua tiepida se vi sembra troppo asciutto. Formate un panetto e avvolgetelo con della pellicola da cucina. Lasciate riposare per circa 30 minuti.
Fase 3
Nel frattempo preparate il ripieno. Eliminate la buccia dalla zucca e tagliatela a cubetti. Rosolate l’aglio e l’olio in una padella e quando l’aglio comincia ad imbiondire, aggiungete la zucca. Mescolate e salate.
Fase 4
Aggiungete un mestolo di acqua, coprite e fate cuocere per 45 minuti, fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita. Spegnete la fiamma e schiacciatela con una forchetta.
Fase 5
Trasferite la zucca in una ciotola e aggiungete la ricotta e il basilico. Mescolate per amalgamare per bene i due ingredienti. La farcia dei vostri ravioli è pronta, tenetela da parte.
Fase 6
Prendete l’impasto per la pasta e stendetelo con il mattarello o con la macchina per la pasta fino ad ottenere una sfoglia di circa 5 mm di spessore.
Fase 7
Dividete la pasta in due fogli e farcite la parte inferiore con il ripieno di zucca e ricotta. Coprite con il secondo foglio e tagliate la pasta in tanti quadrati. Dategli la classica forma dei ravioli. I vostri ravioli alla zucca sono pronti per essere cucinati e conditi come preferite.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta
Sarà sicuramente un buon raviolo, ma io faccio sempre gli originali con ripieno zucca, amaretti, noce moscata, grana padano e mostarda di mele cotogne Mantovana e li adoro!