- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 8m
- Pronto in: 28m
Ingredienti
- 1 melanzana lunga
- 200 gr. di prosciutto cotto
- 150 gr. di certosa
- 1 uovo
- 3 cucchiai di farina
- 60 gr. di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
- olio di semi q.b.
- basilico q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare gli involtini di melanzane con cotto e certosa è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione delle melanzane. Lavate e asciugate la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a fette spesse circa 1 centimetro. Tenetele da parte.
Fase 2
In una terrina sbattete l’uovo con il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato. Versate la farina in un’altra terrina. Procedete con l’impanatura delle melanzane. Passate ciascuna fetta prima nell’uovo, poi nella farina e poi ancora nell’uovo.
Fase 3
Scaldate una padella con l’olio di semi e friggete le vostre melanzane impanate. Fatele cuocere 3-4 minuti per lato, fino a quando non diventano dorate in superficie. Scolatele su un foglio di carta assorbente e fatele raffreddare.
Fase 4
Quando le fettine di melanzane si saranno raffreddate spalmatele con abbondante certosa, aggiungete qualche fogliolina di basilico e infine una fetta di prosciutto cotto. Avvolgete le fettine di melanzana e fermate l’involtino con uno stuzzicadenti.
Fase 5
Salate in superficie e servite i vostri involtini di melanzane con cotto e certosa.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta
sarà buonissimo
anche come secondo vanno bene.grazie
LI PROVERO’ SICURAMENTE. Devono essere deliziose. Grazie
deliziosi !!!!!!!!!!!!!!!!
Le ho provate e sono veramente buone , però io uso farle anche con gli stessi incredienti ma le fette di melanzane le faccio grigliate, provatele , risultano più digeribili.
vorrei provare a farle ma non capisco cosa serve il pan grattato che risulta negli ingredienti?
Ciao Annalisa, nella ricetta non è presente il pan grattato… non ti sei confusa magari con il parmigiano grattugiato utilizzato nella preparazione dell’impanatura?!? Buon appetito dal team di Ricettone 🙂