- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 40m
Ingredienti
- 4 filetti di rana pescatrice
- 300 gr. di zucca
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 mazzetto di erbette miste (aneto, alloro, rosmarino)
- 3-4 bacche di ginepro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cipollotto
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la rana pescatrice alle erbe con vellutata di zucca è molto semplice. Iniziate dalla marinatura del pesce. Quando pulite la rana pescatrice ricordatevi di lasciare la pelle ai filetti. Tritate finemente tutte le erbette e schiacciate le bacche di ginepro.
Fase 2
Trasferite la rana pescatrice in una pirofila e massaggiatela con il misto di erbette, le bacche di ginepro e un pizzico di sale e di pepe. Ricoprite il pesce uniformemente e poi versate il vino bianco nella pirofila. Coprite con una pellicola e lasciate marinare per 20 minuti.
Fase 3
Nel frattempo pulite la zucca e tagliatela a pezzetti. Conservate i semi per la decorazione del piatto. Affettate il cipollotto e fatelo rosolare in una padella dai bordi alti con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete la zucca, salate e unite un bicchierino di acqua. Coprite e fate cuocere per 23-25 minuti.
Fase 4
Quando la zucca si sarà disfatta spegnete la fiamma e trasferitela nel frullatore, frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. La vostra vellutata di zucca è pronta. Tenetela da parte.
Fase 5
Scaldate una padella con l’olio rimasto e adagiatevi i filetti di rana pescatrice dal lato della pelle. Fate rosolare per 5 minuti, fino a quando la pelle non diventa croccante. A questo punto aggiungete la marinata, coprite e fate cuocere per 15 minuti a fuoco moderato.
Fase 6
Servite il pesce su un letto di vellutata di zucca e irroratelo con il fondo di cottura alle erbe. La vostra rana pescatrice alle erbe con vellutata di zucca è pronta per essere servita.
Voto medio della Ricetta
(4 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta