- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 2:0 h
- Pronto in: 2:10 h
Ingredienti
- 320 gr. di fagioli secchi con l’occhio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 arancia non trattata
- 1 limone non trattato
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 1 carota
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i fagioli agli agrumi è molto semplice e veloce, bisogna solo ricordarsi di mettere i fagioli in ammollo la sera prima e lasciarli nell’acqua fredda per tutta la notte. La ricetta prevede, infatti, l’utilizzo di fagioli secchi che, prima di poter essere cucinati, vanno fatti rinvenire nell’acqua.
Fase 2
Trasferite i fagioli in una pentola dai bordi alti. Pelate la carota e tagliatela in due tre pezzi. Fate lo stesso con il gambo di sedano. Pelate l’aglio e schiacciatelo. Unite le verdure e l’aglio ai fagioli, coprite con dell’acqua fredda e cuocete i fagioli per circa due ore a fuoco bassissimo. Coprite la pentola con un coperchio.
Fase 3
Quando i fagioli si saranno ammorbiditi eliminate le verdure e scolateli. Trasferiteli in una ciotola e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.
Fase 4
Mentre i fagioli raffreddano preparate il condimento. Versate l’olio in una ciotolina, aggiungete il succo dell’arancia, di mezzo limone, il sale e il pepe. Emulsionate il tutto con una forchetta e versate l’emulsione sui fagioli. Mescolate per insaporire per bene i fagioli.
Fase 5
A parte grattugiate la scorza di mezzo limone e tritate il prezzemolo. Mescolate i due ingredienti e completate il piatto con una manciata abbondante di trito di prezzemolo e scorza di limone.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta
Io prendo sempre spunto dalle vostre ricette che leggo abitualmente appena mi arriva nella mail e vi dico sinceramente che è impeccabile anche la descrizione e le foto, stuzzica golosità. Per cui le realizzo per la famiglia prima ( le mie cavie) per poi prepararli per gli amici, naturalmente, dicendo dove l’ho presa, perchè non mi piace fare una pietanza di altri e dire che è mia come fanno tanti.
N.B. desideravo comunicarvi, senza critica, che negli ingredienti di questa ricetta, fagioli e agrumi, ho letto “ARANCIO”, non è errato? grazie
Ciao Pasquale, grazie mille per i complimenti! Ci fa tanto piacere che ci segui e che apprezzi le nostre ricette! Un caro saluto dal team di Ricettone
P.S: grazie per la segnalazione… abbiamo corretto “arancio”! 🙂