- Portate: 4 portate
- Tempo di preparazione: 12:10 h
- Tempo di cottura: 0m
- Pronto in: 12:10 h
Ingredienti
- 1 kg di alici
- 1 arancia
- 1 lime
- 1 finocchio
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di semi di finocchietto
- 1 rametto di timo
Preparazione
Fase 1
Preparare gli involtini di alici marinate all’arancia è molto facile e veloce. Iniziate dalla marinatura del pesce. Prendete le alici che per praticità vi sarete fatte già pulire dal vostro pescivendolo e apritele a libro. Disponetele in una pirofila abbastanza grande e cospargetele con i semi di finocchietto e il timo.
Fase 2
Spremete l’arancia e il lime e irrorate le alici con il succo ottenuto. Coprite la pirofila con una pellicola da cucina e lasciate marinare in frigorifero per una giornata.
Fase 3
Quando le alici avranno marinato a sufficienza tiratele fuori dal frigorifero e scolatele dalla marinata.
Fase 4
Pelate la carota. Lavate e asciugate il sedano. Eliminate le parti rovinate del finocchio conservando la barbetta. Sciacquate e asciugate il finocchio.
Fase 5
Tagliate tutte le verdure a bastoncini più o meno delle stesse dimensioni. Trasferitele in una ciotola e conditele con sale, pepe e l’olio d’oliva. Mescolate per insaporire per bene.
Fase 6
Adesso potete preparare i vostri involtini. Prendete una alice marinata e sistematevi al centro i bastoncini di verdure. Avvolgetele e formate degli involtini. Disponete gli involtini in un vassoio e irrorateli con l’olio del condimento delle verdure. Decorate con la barbetta del finocchio.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta