- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 8m
- Pronto in: 28m
Ingredienti
- 500 gr. di baccalà dissalato
- 3 uova
- 400 gr. di mollica di pane
- 2 spicchi di aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- 80 gr. di parmigiano grattugiato
- farina q.b.
- pangrattato q.b
Preparazione
Fase 1
Preparare le polpette di baccalà fritte è facile e veloce. Come prima cosa ammollate il pane con il latte. Strizzatelo per bene e trasferitelo in una ciotola. Tenetelo da parte.
Fase 2
Tagliate il baccalà a cubetti, eliminate eventuali lische e trasferitelo nel boccale del mixer e tritatelo per qualche minuto. Unitelo al pane.
Fase 3
Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo e aggiungetelo agli altri ingredienti. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato e due uova. Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
Fase 4
Prelevate un po’ di impasto con le mani e dategli la forma di una polpettina. Continuate fino a terminare l’impasto.
Fase 5
Procedete con l’impanatura. Aprite l’uovo rimasto in una ciotola e sbattetelo leggermente con una forchetta. Versate la farina e il pangrattato in due ciotole differenti. Passate le polpettine prima nella farina, poi nell’uovo e in ultimo nel pangrattato.
Fase 6
Scaldate abbondante olio di semi in un pentolino e cuocete le polpettine poche alla volta. Cuocete ogni polpetta per circa 7-8 minuti. Scolatele con una schiumarola e disponetele su un foglio di carta assorbente. Salate in superficie e servite le vostre polpette di baccalà fritte.
Voto medio della Ricetta
(4.5 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta
E’ tutto ottimo grazie per le ricette buona giornata.
grazie delle vostre ricette
le polpette di baccalà le preparerò subito per far felice mio marito!Grazie