- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 50m
- Pronto in: 60m
Ingredienti
- 1 kg di funghi misti
- 320 gr. di riso
- 60 gr. di burro
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di panna da cucina
- 1 l di brodo di carne
- un pizzico di noce moscata
- 1 bicchiere di vino bianco
- 60 gr. di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Per preparare il risotto con crema di funghi iniziate dalla pulizia dei funghi. Lavateli velocemente sotto l’acqua corrente con uno spazzolino per eliminare tutti i residui di terreno. Tagliate a metà quelli più grandi. Teneteli da parte.
Fase 2
Sminuzzate finemente la cipolla e rosolatela insieme a metà burro in una padella dai bordi alti. Quando la cipolla comincia a imbiondire aggiungete i funghi, salate e fateli rosolare per una decina di minuti. Quando si saranno ammorbiditi trasferiteli in una ciotola e teneteli da parte.
Fase 3
Sciogliete il burro rimasto nella stessa padella in cui avete cotto i funghi e aggiungete il riso. Fatelo tostare per qualche minuto e poi aggiungete metà dei funghi. Mescolate e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare.
Fase 4
Aggiungete due mestoli di brodo, abbassate la fiamma e attendete che venga assorbito dal riso. A questo punto ricoprite il riso con il brodo e fate cuocere per 25-30 minuti, aggiungendo altro brodo se necessario.
Fase 5
Nel frattempo preparate la crema. Trasferite i funghi rimasti nel boccale del frullatore, aggiungete la noce moscata e frullate fino a sminuzzarli. Aggiungete la panna e frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Fase 6
Una volta cotto il riso spegnete la fiamma e mantecate con la crema di funghi e con il parmigiano. Mescolate per amalgamare bene e servite il vostro risotto con crema di funghi.
Voto medio della Ricetta
(4.7 / 5)
3 persone hanno votato questa Ricetta