Colombine di sfoglia alla crema

2015-03-27
  • Portate: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 30m
  • Tempo di cottura: 15m
  • Pronto in: 45m

Le colombine di sfoglia alla crema sono dei dolci di Pasqua molto gustosi e semplici da preparare. Sfiziosi e delicati, questi dolcetti sono l’ideale da servire ad amici e parenti per accompagnare il caffè o il tè. Sono ottimi anche da mangiare a colazione o per la merenda pomeridiana dei bambini. Purtroppo la pasta sfoglia è molto delicata e le colombine alla crema una volta preparate vanno consumate al massimo nell’arco di due giorni, dopodichè la pasta sfoglia diventa stantia. Preparatele, dunque, poche ore prima di servirle e conservatele in frigorifero, all’interno di un contenitore ben chiuso. Le colombine di sfoglia sono molto buone anche da gustare semplici o con una farcitura alla marmellata. La ricetta che vi proponiamo prevede l’utilizzo della crema pasticcera. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa gustosa ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 ml. di latte
  • 4 tuorli
  • 75 gr. di zucchero
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di farina
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

Fase 1

Preparare le colombine di sfoglia alla crema è molto semplice e veloce. Preparate la crema montando 3 tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungete la farina e il latte tiepido in cui avrete lasciato in infusione la buccia del limone. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

Fase 2

Trasferite la crema sul fuoco e portate lentamente ad ebollizione mescolando sempre per evitare la formazione di grumi. Spegnete e mescolate ancora a fuoco spento. La crema è pronta, lasciatela raffreddare.

Fase 3

Nel frattempo stendete la pasta sfoglia e ritagliate le colombine con l'apposito stampo. Se non lo avete, ritagliate una colomba su un cartoncino e utilizzatelo come forma per ritagliar le colombine di pasta.

Fase 4

Foderate una teglia da forno con della carta e sistematevi le colombine. Spennellatele con il tuorlo d'uovo rimasto e spolveratele con lo zucchero a velo. Infornate e cuocete a 180 gradi per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Fase 5

Versate la crema in una tasca da pasticciere e riempite con delicatezza le colombine. Le vostre colombine di sfoglia con crema sono pronte per essere servite ai vostri ospiti.

email
Tipo di ricetta: Ingredienti:, , ,
Voto medio della Ricetta

(0 / 5) 0 0

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Colombine di sfoglia alla crema

Valuta questa ricetta

0 persone hanno votato questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
8 × 5 =


Google+