Cheesecake con formaggio di soia

2015-08-16
  • Portate: 8 persone
  • Tempo di preparazione: 30m
  • Tempo di cottura: 0m
  • Pronto in: 3:40 h

La cheesecake con formaggio di soia è un dessert vegetariano molto gustoso e semplice da preparare. L’utilizzo di formaggio e panna, al 100% vegetali, rendono questo dolce adatto anche per le persone intolleranti al lattosio o con problemi di colesterolo. Un dolce buono, sano e veloce da preparare poiché non occorre cuocerlo al forno, ma necessita semplicemente di essere lasciato rassodare in frigorifero per qualche ora. La base è costituita da biscotti sbriciolati, tenuti insieme da margarina fusa, mentre la crema è a base di formaggio e panna di soia. La colla di pesce è sostituita dall’agar agar una gelatina ricavata da un’alga marina. Potete aromatizzarla come preferite, noi abbiamo scelto la vaniglia. Vediamo, allora, quali ingredienti utilizzare per la preparazione di questo gustoso dessert vegetariano.

Ingredienti

  • 300 gr. di biscotti secchi
  • 250 gr. di formaggio di soia spalmabile
  • 50 ml. di panna vegetale
  • 100 gr. di margarina
  • 80 gr. di zucchero
  • 1 fiala di essenza di vaniglia
  • mezzo cucchiaino di agar agar

Preparazione

Fase 1

Preparare la cheesecake con formaggio di soia è molto semplice. Iniziate trasferendo i biscotti secchi nel frullatore. Tritateli grossolanamente, quindi trasferiteli in una ciotola. Sciogliete la margarina sul fuoco e versatela sui biscotti. Mescolate.

Fase 2

Versate i biscotti in uno stampo tondo e premete per compattarli bene. Trasferite il fondo della vostra cheesecake in frigorifero a solidificare per 30 minuti circa.

Fase 3

Nel frattempo versate il formaggio di soia in una ciotola, aggiungete lo zucchero e l'estratto di vaniglia e cominciate a lavorare il composto mescolando con una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti. Scaldate la panna sul fuoco e aggiungete l'agar agar. Attendete che si sciolga completamente.

Fase 4

Fate intiepidire la panna, quindi aggiungetela alla crema di formaggio. Mescolate per unire i due composti.

Fase 5

Estraete la base dal frigorifero e versate la crema di formaggio nello stampo. Livellate la superficie con una spatola. Coprite con della pellicola e trasferite in frigorifero a raffreddare per almeno due ore.

Fase 6

Al momento di servire, potete decorare la vostra cheesecake di formaggio di soia con della frutta o con qualsiasi altro ingrediente preferiate.

email
Tipo di ricetta:, Ingredienti:,
Voto medio della Ricetta

(0 / 5) 0 0

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Cheesecake con formaggio di soia

Valuta questa ricetta

0 persone hanno votato questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
30 ⁄ 15 =


Google+