Spaghetti all’abruzzese

    6
    2057
    • Portate: 4 persone
    • Tempo di preparazione: 5m
    • Tempo di cottura: 10m
    • Pronto in: 15m
    Ricetta regionale tipica del centro Italia, gli spaghetti all'abruzzese sono un primo piatto molto semplice ma, come sempre accade per le ricette tradizionali, ricchi di gusto e di sapore. La ricetta di questo primo piatto prevede solo 4 ingredienti che per questo devono essere di prima qualità, meglio se di provenienza locale: pancetta, cipolle, aglio e pecorino. Gli spaghetti all'abruzzese sono l'ideale per un pranzo veloce o per una cena informale con gli amici. Si preparano nel tempo di cottura della pasta e vanno portati in tavola caldi e fumanti. Una ricetta povera, un tempo diffusa soprattutto tra i pastori che avevano a disposizione pochi e semplici ingredienti per preparare il pranzo, mentre si trovavano tra i pascoli su nelle impervie montagne abruzzesi. Vediamo, allora, gli ingredienti necessari per la preparazione di questa gustosa ricetta regionale abruzzese.

    Ingredienti

    • 320 gr. di spaghetti
    • 200 gr. di pancetta
    • 2 cipolle
    • 1 spicchio di aglio
    • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
    • 60 gr. di pecorino
    • sale q.b.

    Preparazione

    Fase 1

    Preparare gli spaghetti all'abruzzese è molto semplice e veloce. Iniziate affettando finemente le cipolle e tritando l'aglio. Tagliate la pancetta a cubetti. Portate a bollore l'acqua per gli spaghetti.

    Fase 2

    Mentre l'acqua bolle, fate rosolare l'aglio, le cipolle e la pancetta in una padella dai bordi alti a fuoco moderato fino a quando gli ingredienti non cominciano a dorare. Spegnete la fiamma.

    Fase 3

    Nel frattempo cuocete gli spaghetti per 9 minuti o quanto indicato sulla confezione. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con la pancetta e le cipolle. Aggiungete l'olio a crudo e mescolate.

    Fase 4

    Completate con il pecorino grattugiato e mantecate per insaporire per bene gli spaghetti. I vostri spaghetti all'abruzzese sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

    Voto medio della Ricetta

    (4.5 / 5) 2 4.5

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Spaghetti all’abruzzese

    Valuta questa ricetta

    2 persone hanno votato questa Ricetta

    6 COMMENTS

    1. l’idea di questa ricetta mi stuzzica molto, penso che domani preparerò questo piatto.
      Grazie per questa ricetta.

    2. Finalmente una ricetta dove non c’è il pepe. E’ una mania dei nuovi chef mettere il pepe dovunque. E pensare che il pepe fa male, basterebbe un pizzico di peperoncino e si può tranquillamente evitare di mettere il pepe. Mi raccomando difendete a tutto campo questa ricetta. Sono convinto che qualche chef (con la lettera minuscola) in questa ricetta aggiungerà il pepe e se osa pubblicarla, riempitelo di vergogna. Grazie

    3. Guardando la ricetta dico e penso che sarà veramente gustosa e ciò lo verificherò questa sera, l’unica cosa che non capisco è che nel vedere la foto noto del verde, penso che sia prezzemolo o qualche altro odore, ma noto anche che non è citato negli ingredienti.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here