- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 50m
- Pronto in: 60m
Ingredienti
- 400 gr. di riso carnaroli
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 burrata
- 1 litro di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 500 ml. di brodo di carne
- 60 gr. di burro chiarificato
- basilico q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i tortini di riso al salto con burrata è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione del riso che poi dovrete far raffreddare. Tritate finemente una cipolla e fatela soffriggere in una padella dai bordi alti con l’olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla comincia ad imbiondire aggiungete il riso e fatelo tostare per 5 minuti.
Fase 2
Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcool e aggiungete due mestoli di brodo. Attendete che il riso assorba tutto il brodo, quindi aggiungete la passata di pomodoro, salate e portate lentamente ad ebollizione. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Se notate che il riso si sta asciugando troppo, aggiungete un mestolo di brodo.
Fase 3
Quando il riso è cotto, spegnete la fiamma e aggiungete il basilico spezzettato. Fate raffreddare e poi dividetelo in 4 parti uguali. Schiacciate ogni parte di riso formando dei dischi non troppo spessi.
Fase 4
Scaldate una padella e scioglietevi una noce di burro chiarificato. Sistematevi un disco di riso e cuocetelo 5 minuti per lato, fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Sistematelo su un piatto da portata. Preparate così anche gli altri tre tortini.
Fase 5
Con due cucchiai preparate 4 quenelles di burrata e sistematele su ciascun tortino. Decorate con una foglia di basilico e servite ai vostri ospiti i vostri tortini di riso al salto con quenelles di burrata.
Voto medio della Ricetta
(2 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta