Torta semifreddo al caffè

    2
    114
    • Portate: 4 persone
    • Tempo di preparazione: 30m
    • Tempo di cottura: 25m
    • Pronto in: 55m
    La torta semifreddo al caffè è un dolce tipicamente estivo, molto goloso e semplice da preparare. E’ l’ideale da servire come dessert alla fine di una cena in famiglia o con gli amici. E’ ottima anche per la merenda pomeridiana. Si prepara molto velocemente e si conserva in frigorifero anche per molti giorni. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta.

    Ingredienti

    • 4 uova
    • 200 gr. di zucchero
    • 200 gr. di farina
    • 3 cucchiaini di lievito per dolci
    • 100 ml di panna
    • 300 gr. di gelato al caffè
    • 1 bicchiere di latte
    • 1 bicchierino di liquore al caffè
    • chicchi di caffe q.b.

    Preparazione

    Fase 1

    Preparare la torta semifreddo al caffè è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione del pandispagna. Versate le uova e lo zucchero in una ciotola e cominciate a montarle con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Unite il burro fuso e fatto raffreddare. Mescolate con un mestolo e aggiungete la farina un cucchiaio alla volta, incorporandola con movimenti dal basso verso l’alto.

    Fase 2

    A questo punto aggiungete sempre mescolando dal basso verso l’alto, il lievito e il sale. Quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi, l’impasto è pronto.

    Fase 3

    Imburrate una teglia tonda e versatevi il composto appena preparato. Infornate in forno preriscaldato a 160 gradi e cuocete per 25 minuti. Non aprite lo sportello in cottura.

    Fase 4

    Nel frattempo preparate la crema gelato al caffè. Montate a neve la panna e incorporatene metà al gelato al caffè con movimenti dal basso verso l’alto. Quando avrete ottenuto una crema liscia e omogenea, copritela con della pellicola da cucina e trasferitela in frigorifero per non farla sciogliere. Tenete da parte l’altra metà della panna per la decorazione finale.

    Fase 5

    Quando il pandispagna è cotto, sfornatelo e fatelo raffreddare. Una volta freddo estraetelo dalla teglia e tagliato a metà nel senso della lunghezza.

    Fase 6

    Preparate la bagna mescolando il liquore al caffè e il latte. Spennellate i due dischi di pandispagna facendo attenzione a non bagnarli troppo, quindi farcite lo strato inferiore con uno strato abbondante di crema di gelato al caffè.

    Fase 7

    Coprite con l’altro strato, rifilate i bordi con una spatola e decorate la superficie con la panna tenuta da parte e qualche chicco di caffè. Trasferite in frigorifero e fate rassodare per almeno tre ore prima di servire la vostra torta semifreddo al caffè.

    Voto medio della Ricetta

    (4 / 5) 2 4

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Torta semifreddo al caffè

    Valuta questa ricetta

    2 persone hanno votato questa Ricetta

    2 COMMENTS

    1. MA , INDICATE IL BURRO NEL PAN DI SPAGNA , MA NON E’ INDICATO NEGLI INGREDIENTI…..E LA QUANTITA’?

    2. nON LO FACCIO COSì IL PAN DI SPAGNA. nESSUN GRASSO E ALBUMI MONTATI A NEVE. nON SO DA DOVE SIA USCITO IL BURRO E PERCHé NON VI IANO GLI ALBUMI MONTATI A NEVE. fORSE SARà UNA RICETTA DIVERSA, MA NON UN PAN DI SPAGNA

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here