- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 50m
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisèe
- 3 patate
- 2 melanzane tonde
- 500 gr. di ricotta
- 1 rametto di aneto
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la torta rustica con patate, melanzane e ricotta è molto semplice e veloce. Iniziate lavando e asciugando le melanzane. Eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti di circa 2 centimetri.
Fase 2
Pelate le patate e tagliatele a cubetti delle stesse dimensioni. Trasferite le verdure tagliate a cubetti in una ciotola, aggiungete il sale, il pepe e le foglioline di aneto. Mescolate per insaporire le verdure.
Fase 3
Aggiungete anche l’uovo intero e la ricotta. Mescolate tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo. La farcia della vostra torta rustica è pronta.
Fase 4
Stendete il rotolo di pasta brisèe e dividetelo in due quadrati uguali. Ungete una teglia da forno e foderatela anche lungo i bordi con uno dei due quadrati di pasta brisèe. Bucherellate il fondo con i denti di una forchetta e poi riempitela con il ripieno di ricotta, patate e melanzane. Coprite con la pasta brisèe rimasta, ripiegando i bordi verso l’esterno. Sigillateli con la forchetta e praticate dei fori sulla superficie.
Fase 5
Accendete il forno a 180 gradi e cuocete la vostra torta rustica con patate, melanzane e ricotta per 30 minuti. Quando la superficie diventa dorata, la vostra torta rustica con melanzane e ricotta è pronta per essere sfornata. Fatela riposare per 15-20 minuti prima di servirla.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta