- Portate: 2 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
Ingredienti
- 200 gr. di burro
- 100 gr. di cioccolato fondente
- 200 gr. di farina
- 5 uova
- 200 gr. di zucchero
- 30 gr. di cacao amaro
- 50 ml. di latte
- 100 ml. di panna da montare
- 300 gr. di crema pasticcera
- frutti di bosco q.b.
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
Fase 1
Preparare la torta di San Valentino è molto semplice e veloce. Iniziate sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola versate il burro e lo zucchero e lavorateli con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea.
Fase 2
Aggiungete, quindi, le uova una alla volta. Quando avrete ottenuto una crema omogenea e e liscia, aggiungete il cioccolato fuso e mescolate. Tenete la crema da parte.
Fase 3
In un'altra ciotola setacciate la farina con il lievito e il cacao amaro. Uniteli alla crema di cioccolato. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
Fase 4
Imburrate una teglia a forma di cuore e versatevi l'impasto. Infornate a 180 gradi per 50 minuti. Quando la torta sarà cotta, sfornatela e fatela raffreddare.
Fase 5
Nel frattempo lavate e asciugate i frutti di bosco. Mettete da parte i lamponi che vi serviranno per la decorazione e tagliate a pezzetti tutti gli altri, Trasferiteli in una ciotola e mescolateli alla crema pasticcera. Montate la panna a neve fermissima.
Fase 6
Quando la torta si sarà raffreddata, toglietela dalla teglia e tagliatela delicatamente nel senso della lunghezza, in modo da ottenere tre fette. Spalmate abbondante crema ai frutti di bosco sulla base. Coprite con il secondo strato di torta e spalmate ancora con la crema. Terminate con il terzo strato di torta.
Fase 7
Ricoprite la torta con la panna montata. Decorate con la tasca da pasticcere e con i lamponi freschi. La vostra torta di San Valentino è pronta per festeggiare insieme alla vostra metà.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta