- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 50m
- Pronto in: 1:30 h
Ingredienti
- 320 gr. di tagliatelle all’uovo
- 3 melanzane lunghe
- 800 ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 100 gr. di provolone piccante
- olio di semi q.b.
- basilico q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare le tagliatelle con ragù di melanzane è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione delle melanzane. Lavatele e asciugatele. Eliminate il picciolo superiore e tagliatele a listarelle. Mettetele in uno scolapasta e cospargetele di sale. Copritele con un piatto su cui poggerete un peso. Lasciatele riposare per 30 minuti in modo che perdano tutta l’acqua in eccesso.
Fase 2
Scaldate l’olio di semi in un pentolino e cominciate a friggere le melanzane per 4-5 minuti, fino a quando non diventano dorate. Scolatele su un foglio di carta assorbente e tenetele al caldo.
Fase 3
In una casseruola fate rosolare l’aglio e l’olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio comincia ad imbiondire aggiungete la passata di pomodoro, il sale e il basilico. Mescolate e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare l’alcool, coprite e cuocete a fuoco lento per 30 minuti.
Fase 4
Quando mancano 10 minuti alla fine della cottura aggiungete le melanzane fritte e continuate a cuocere senza coperchio.
Fase 5
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete le tagliatelle. Scolatele al dente e tasferitele nella casseruola con il ragù di melanzane. Mescolate per insaporirle per bene, quindi, spegnete il fuoco e aggiungete il provolone piccante e un pizzico di pepe.
Fase 6
Servite le vostre tagliatelle con ragù di melanzane e provolone piccante ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta