- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 5m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 15m
Ingredienti
- 320 gr. di spaghetti
- 200 gr. di pancetta
- 2 cipolle
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 60 gr. di pecorino
- sale q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare gli spaghetti all'abruzzese è molto semplice e veloce. Iniziate affettando finemente le cipolle e tritando l'aglio. Tagliate la pancetta a cubetti. Portate a bollore l'acqua per gli spaghetti.
Fase 2
Mentre l'acqua bolle, fate rosolare l'aglio, le cipolle e la pancetta in una padella dai bordi alti a fuoco moderato fino a quando gli ingredienti non cominciano a dorare. Spegnete la fiamma.
Fase 3
Nel frattempo cuocete gli spaghetti per 9 minuti o quanto indicato sulla confezione. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con la pancetta e le cipolle. Aggiungete l'olio a crudo e mescolate.
Fase 4
Completate con il pecorino grattugiato e mantecate per insaporire per bene gli spaghetti. I vostri spaghetti all'abruzzese sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(4.5 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta
Eccezzionale per gusto e velocità di preparazione
l’idea di questa ricetta mi stuzzica molto, penso che domani preparerò questo piatto.
Grazie per questa ricetta.
Finalmente una ricetta dove non c’è il pepe. E’ una mania dei nuovi chef mettere il pepe dovunque. E pensare che il pepe fa male, basterebbe un pizzico di peperoncino e si può tranquillamente evitare di mettere il pepe. Mi raccomando difendete a tutto campo questa ricetta. Sono convinto che qualche chef (con la lettera minuscola) in questa ricetta aggiungerà il pepe e se osa pubblicarla, riempitelo di vergogna. Grazie
buonisssssima!peccato che sono a dieta:ma un peccatuccio si puo’ fare.
buonissssima:peccato essere a dieta,ma un peccatuccio si puo’ fare:
Guardando la ricetta dico e penso che sarà veramente gustosa e ciò lo verificherò questa sera, l’unica cosa che non capisco è che nel vedere la foto noto del verde, penso che sia prezzemolo o qualche altro odore, ma noto anche che non è citato negli ingredienti.