Salsa Agrodolce

    0
    1044
    • Portate: 4 persone
    • Tempo di preparazione: 20m
    • Tempo di cottura: 0m
    • Pronto in: 20m

    La salsa agrodolce è una salsa molto utilizzata nelle cucine orientali. Insieme alla salsa di soia è la più utilizzata in Cina e in Giappone per condire pietanze di ogni tipo. Facile e veloce da preparare, può essere servita per accompagnare i classici della cucina orientale come gli involtini primavera o i ravioli al vapore, ma, è ottima anche per condire la carne, il pesce o le verdure. Vediamo gli ingredienti per prepararla.

    [ingredients name="Ingredienti"]

    [method name="Preparazione"]



    Ingredienti

    • 200 ml. di acqua
    • 100 gr. di zucchero
    • 75 ml. di aceto bianco
    • 4 cucchiai di passata di pomodoro
    • 1 cucchiaio di farina

    Preparazione

    Fase 1

    La salsa agrodolce è una ricetta molto semplice e veloce da preparare in casa. Per preparare la salsa agrodolce iniziate versate l’acqua in un pentolino e mettetelo su fuoco a fiamma molto bassa. Aggiungete all'acqua la passata di pomodoro e mescolate per amalgamare bene i due ingredienti.

    Fase 2

    Quando avrete ottenuto una salsa omogenea, potete aggiungere lo zucchero e l’aceto di vino bianco. Mescolate ancora per far sciogliere lo zucchero. A questo punto potete aggiungere la farina sempre mescolando per evitare che si formino grumi.

    Fase 3

    Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati e la salsa apparirà liscia e omogenea, coprite il pentolino con un coperchio e portate lentamente ad ebollizione mescolando di tanto in tanto. Fate cuocere per circa 20 minuti. Quando la salsa avrà raggiunto la consistenza desiderata, ovvero non troppo liquida né troppo densa, spegnete il fuoco.

    Fase 4

    Fate raffreddare la vostra salsa agrodolce e poi versatela in una salsiera.

    Fase 5

    Servite la vostra salsa agrodolce fatta in casa per accompagnare della carne, del pesce o delle verdure fritte in pastella. E’ l’ideale da servire insieme ai classici involtini primavera e ai ravioli al vapore. Può essere conservata in frigo per diversi giorni.

    Voto medio della Ricetta

    (3.3 / 5) 3 3.3

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Salsa Agrodolce

    Valuta questa ricetta

    3 persone hanno votato questa Ricetta

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here