- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 45m
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 patate
- 4 fette di prosciutto di Praga
- 250 gr. di mozzarella
- burro q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare il rotolo di pasta sfoglia con patate e prosciutto di Praga è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione delle patate che rappresentano la parte più lunga della preparazione. Pelate le patate e tagliatele a fettine spesse circa 2 centimetri.
Fase 2
Sciogliete una noce di burro in una padella e aggiungete le patate. Fatele dorare da entrambi i lati per una decina di minuti. Non preoccupatevi se restano un po’ dure perché termineranno la cottura in forno.
Fase 3
Scolate le patate su un foglio di carta assorbente e salatele e pepatele a piacere. Tenetele da parte.
Fase 4
Stendete il rotolo di pasta sfoglia su un piano da lavoro foderato con della carta da forno e ricopritela con le patate saltate in padella. Aggiungete le fette di prosciutto di Parma e completate, infine con la mozzarella precedentemente scolata e tagliata a fettine.
Fase 5
Adesso non vi resta che arrotolare la pasta sfoglia formando un rotolo. Sigillate le due estremità schiacciando la pasta con una forchetta. Spennellate la parte superiore con un po’ di olio.
Fase 6
Trasferite il rotolo con la carta da forno in una teglia. Accendete il forno a 200 gradi e infornate il vostro rotolo. Fate cuocere per 25 minuti, quindi spegnete e fate riposare in forno per 5 minuti.
Fase 7
Tagliate a fette e servite ai vostri ospiti il vostro rotolo di patate e prosciutto di Praga.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta