- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 2:20 h
Ingredienti
- 200 gr. di farina
- 120 gr. di zucchero
- 3 uova
- 250 ml di panna fredda
- 200 gr. di fragoline di bosco
- 50 ml di liquore di limoncello
- una fiala di estratto di vaniglia
- un pizzico di sale
- zucchero a velo
Preparazione
Fase 1
Per preparare il rotolo fragole e panna al bimby iniziate preparando l’impasto. Mettete nel boccale del robot da cucina le uova con lo zucchero e azionate a velocità 4 per 20 secondi, in modo da ottenere una crema liscia e spumosa.
Fase 2
A questo punto aggiungete la farina, il sale e l’estratto di vaniglia. Azionate nuovamente il bimby a velocità 3. Lavorate l’impasto per tre minuti. Spegnete.
Fase 3
Accendete il forno a 180 gradi. Foderate una teglia bassa e larga con della carta da forno, spennellate con dell’olio. Versate l’impasto del pan di Spagna nella teglia e livellate la superficie. Infornate per 10 minuti.
Fase 4
Nel frattempo preparate la farcitura. Sciacquate le fragoline e mettetele in una ciotolina. Mescolate il liquore di limoncello con pari quantità di acqua.
Fase 5
Togliete la panna dal frigorifero. Montate la farfalla sulle lame e versate la panna nel boccale. Azionate a velocità tre per 2-3 minuti. Trasferite la panna in una ciotola.
Fase 6
Sfornate il pan di Spagna, toglietelo dalla teglia e disponetelo con delicatezza su una spianatoia. Spennellate tutta la superficie con la bagna al liquore di limoncello. Spalmate con abbondante panna. Aggiungete le fragoline e arrotolate delicatamente il pan di Spagna formando un rotolo, facendo attenzione a non stringere troppo e far fuoriuscire il ripieno.
Fase 7
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno due ore. Servite il vostro rotolo panna e fragole al bimby decorandolo con una spolverata di zucchero a velo.
Voto medio della Ricetta
(3.7 / 5)
7 persone hanno votato questa Ricetta