- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 8m
- Pronto in: 38m
Ingredienti
- 5 uova
- 100 gr. di farina
- 140 gr. di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- 1 bustina di vanillina
- 4 fichi
- 4 frollini dolci
- marmellata di fichi q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare il rotolo dolce di fichi è molto semplice. Iniziate dalla preparazione del pandispagna. Dividete i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Montate a neve non troppo ferma gli albumi e incorporateli al composto di uova e zucchero, con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare la preparazione.
Fase 2
Aggiungete quindi il miele e la farina setacciata con la vanillina. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderate una teglia quadrata con della carta da forno e versatevi il composto livellandolo con una spatola.
Fase 3
Cuocete nel forno caldo per 8 minuti a 220 gradi. Quando l’impasto si sarà cotto sfornate e trasferitelo con tutta la carta da forno su un piano da lavoro. Cospargete la superficie con un po’ di zucchero e copritelo con della pellicola per evitare che l’umidità si dispersa che il pandispagna diventi duro. Lasciate raffreddare.
Fase 4
Nel frattempo sbucciate i fichi e trasferite la polpa in una ciotola. Sbriciolate i frollini e mescolateli con la polpa di fichi.
Fase 5
Quando il pandispagna si sarà raffreddato spalmate la superficie con uno strato di marmellata di fichi e completate con il ripieno di fichi e biscotti precedentemente preparato. Arrotolate delicatamente il pandispagna e avvolgetelo con della pellicola da cucina. Trasferite in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.
Fase 6
Servite il vostro rotolo dolce ai fichi tagliate a fette e con una spolverata di zucchero a velo.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta