- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 1:10 h
Ingredienti
- 250 gr. di riso
- 500 ml. di passata di pomodoro
- 1 kg di frutti di mare misti
- 500 gr. di gamberi
- 300 gr. di moscardini
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 peperoncini piccanti
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare il risotto piccante ai frutti di mare è molto semplice e veloce. Iniziate dalla pulizia del pesce. Sgusciate i gamberi e tenete le teste da parte. Incidete il dorso ed eliminate il filo nero dell’intestino. Teneteli da parte. Sciacquate i moscardini.
Fase 2
Fate rosolare due cucchiai di olio in una padella e aggiungete le teste dei gamberi. Fatele rosolare per qualche minuto, schiacciandole con una forchetta. Toglietele dalla padella.
Fase 3
Aggiungete i frutti di mare nella padella, coprite con un coperchio e fate cuocere per 5 minuti o il tempo necessario per far aprire i gusci.
Fase 4
Trasferite i frutti di mare in una ciotola e filtrate il liquido di cottura. Tritate finemente l’aglio e i peperoncini che avrete privato dei semi. Fateli rosolare in una padella dai bordi alti con l’olio. Quando l’aglio comincia ad imbiondire aggiungete il riso e fatelo tostare per 5 minuti.
Fase 5
Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcool e aggiungete il liquido di cottura dei frutti di mare. Mescolate e aggiungete i moscardini. Mescolate.
Fase 6
Unite la salsa di pomodoro, portate lentamente a bollore e fate cuocere per 20 minuti, quindi aggiungete i gamberi e i frutti di mare sgusciati. Conservate qualche frutto di mare con il guscio per la decorazione finale.
Fase 7
Mescolate, coprite e continuate la cottura per altri 15 minuti. Quando il riso è cotto spegnete la fiamma.
Fase 8
Servite il vostro risotto piccante ai frutti di mare decorando i piatti con qualche frutto di mare e una spolverata di prezzemolo tritato.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta
Dovrebbero essere buonissimo domenica cercherò di farlo poi ti dirò grazie
Meraviglioso
perché alla pagina del ricettario non ci sono le immagine delle ricette? A nessuna delle ultime ricette arrivate. Le prime si poi più nulla Grazie. Le ricette sono buonissime ne ho preparate alcune e ho fatto un figurone, ho fatto il riso rosso con mozzarella al forno, bocconcini di coniglio piccanti, peperoni ripieni al forno, vi ringrazio tantissimo Alda
siete veramente eccezionali, perché con prodotti semplici riuscite a tirar fuori delle pietanze che a mio modo di vedere superano di gran lungo per gusto per sapore quei pranzi emancipati con tutte quelle parolone dei così detti gradi sheff che spesso si masturbano in televisione.
BRAVI- BRAVISSIMI mi Piacete un mondo.-
che riso è che vuole tutta questa cottura sarà stra cotto