- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 12m
- Tempo di cottura: 12m
- Pronto in: 15m
Ingredienti
- 300 gr. di riso
- 300 gr. di fagioli cannellini in scatola
- 100 gr. di burro
- 60 gr. di parmigiano grattugiato
- 4 foglie di salvia
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Il risotto con cannellini e salvia è una ricetta molto semplice e veloce da preparare. Fate bollire dell’acqua salata in una pentola. Versateci il riso e fatelo cuocere circa 12 minuti o quanto indicato sulla confezione.
Fase 2
Nel frattempo scolate i fagioli cannellini dal liquido di vegetazione. Sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente. Metteteli in una ciotola e teneteli da parte.
Fase 3
Fate scaldare una padella sul fuoco e aggiungete il burro e le foglie di salvia precedentemente lavate. Abbassate la fiamma e fate sciogliere il burro molto lentamente.
Fase 4
Quando il burro si sarà sciolto completamente aggiungete i fagioli cannellini nella padella. Salate, pepate e mescolate in modo da far insaporire per bene i fagioli. Fate cuocere due minuti e spegnete il fuoco.
Fase 5
Grattugiate il parmigiano. Quando il riso sarà cotto scolatelo e versatelo direttamente nella padella con i cannellini. Tenete da parte un bicchierino di acqua di cottura.
Fase 6
Saltate il riso insieme ai cannellini e al burro. Aggiungete l’acqua di cottura e mescolate. Quando l’acqua di cottura sarà stata assorbita spegnete il fuoco.
Fase 7
Mantecate il risotto con un’altra noce di burro e con il parmigiano grattugiate.
Fase 8
Servite il vostro risotto con cannellini e salvia con una spolverata di pepe – se vi piace – e qualche fogliolina di salvia come decorazione.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta