- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 5m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 30m
Ingredienti
- 320 gr. di riso carnaroli
- 500 gr. di frutti di mare misti ( cozze, vongole e tartufi di mare)
- 300 gr. di pesce spada
- 1 peperone sott’aceto
- 1 bustina di zafferano
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare il riso giallo con frutti di mare e pesce spada è molto semplice e veloce. Iniziate facendo soffriggere l’aglio e 2 cucchiai di olio in una padella abbastanza capiente. Quando l’aglio comincia ad imbiondire, aggiungete i frutti di mare, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti o il tempo necessario perché le conchiglie si aprano.
Fase 2
Quando i frutti di mare sono tutti aperti sollevateli con una schiumarola e trasferiteli in una ciotola. Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte. Tagliate il pesce spada a cubetti.
Fase 3
Aggiungete l’olio rimasto nella padella in cui avete cotto i frutti di mare avendo cura di pulirla se ci sono residui di sabbia. Aggiungete i dadini di pesce spada, salate e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare, coprite e cuocete per 5 minuti.
Fase 4
Sgusciate metà dei frutti di mare e aggiungeteli nella padella con il pesce spada. Aggiungete anche il liquido di cottura tenuto da parte. Mescolate e spegnete la fiamma.
Fase 5
Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e quando bolle aggiungete lo zafferano. Cuocete il riso per 12 minuti o quanto indicato sulla confezione. Scolatelo al dente e trasferitelo nella padella con il pesce.
Fase 6
Tagliate a listarelle il peperone sott’aceto e aggiungetelo nella padella insieme ai frutti di mare ancora nelle conchiglie. Mescolate il tutto per insaporire per bene il riso.
Fase 7
Il vostro riso giallo con frutti di mare e pesce spada è pronto per essere servito ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta