- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 60m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 1:15 h
Ingredienti
- 500 gr. di patate a pasta gialla
- 150 ml di latte
- 40 gr. di burro
- 200 gr. di provola affumicata
- un pizzico di noce moscata
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Per preparare il purè di patate con provola iniziate dalla preparazione delle patate. Fate bollire le patate a pasta gialla in abbondante acqua salata. Cuocetele per circa 40 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Punzecchiate le patate con una forchetta e quando sono cotte scolatele e sbucciatele ancora calde.
Fase 2
A questo punto, con l’aiuto di uno schiacciapatate, riducetele in purea. Trasferitela in un tegame e accendete la fiamma al minimo. Aggiungete quindi un pizzico di noce moscata, il sale e il burro a tocchetti. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Fase 3
Quando il burro si sarà sciolto e avrete ottenuto un composto omogeneo cominciate a versare il latte – che avrete precedentemente riscaldato – a filo. Continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto la consistenza desiderata. Il vostro purè è pronto.
Fase 4
Accendete il forno a 180 gradi. Tagliate la provola a fettine. Prendete 4 terrine da forno e imburratele. Distribuite uno strato di purè sul fondo di ogni terrina, coprite con una fettina di provola e poi con altro purè.
Fase 5
Spolverate la superficie con il parmigiano grattugiato e infornate. Cuocete per 20 minuti a 180 gradi.
Fase 6
Sfornate, fate intiepidire e servite il vostro purè di patate con provola direttamente nelle terrine da forno.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta