Patate al rosmarino in padella

2014-05-13
  • Portate: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 40m
  • Tempo di cottura: 30m
  • Pronto in: 1:10 h

Le patate sono un contorno molto amato per il loro gusto e la loro versatilità. Spesso vengono preparate al forno per accompagnare pollo, carne o pesce. La ricetta che vi proponiamo è molto semplice e prevede la cottura delle patate in padella. La cottura in padella conferisce alle patate una consistenza molto particolare rendendole croccanti all’esterno e morbide all’interno. Gustose e saporite sono l’ideale per accompagnare qualsiasi tipo di preparazione. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione.

Ingredienti

  • 8 patate grandi
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Fase 1

Preparare le patate in padella al rosmarino è molto semplice e veloce. Iniziate pelandole patate. Sciacquatele per qualche minuto sotto l’acqua corrente e poi tagliatele a grossi dadini. Cercate di tagliarle tutte della stessa dimensione per una cottura più omogenea.

Fase 2

Trasferite le patate in una bacinella e ricopritele con dell’acqua fredda. Lasciatele riposare per 30 minuti circa in modo che perdano l’amido in eccesso e risultino più croccanti in cottura. Scolatele e asciugatele.

Fase 3

Fate soffriggere l’aglio e l’olio in una padella abbastanza capiente. Sistematevi le patate in modo che non si sovrappongano, ma che ognuna si trovi a contatto con la padella. Fatele dorare da tutti i lati rigirandole una per una.

Fase 4

Quando tutti i lati saranno dorati salate e pepate. Mescolate e aggiungete gli aghi dei due rametti di rosmarino. Coprite la padella e fate cuocere per 20 minuti o fino a quando le patate non risulteranno cotte.

Fase 5

Spegnete la fiamma e servite le vostre patate in padella al rosmarino ai vostri ospiti.

Tipo di ricetta: Ingredienti:,
Voto medio della Ricetta

(4.5 / 5) 2 4.5

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Patate al rosmarino in padella

Valuta questa ricetta

2 persone hanno votato questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
28 − 16 =