Pasta Sfoglia

    0
    786
    • Portate: 1 panetto
    • Tempo di preparazione: 3:0 h
    • Tempo di cottura: 0m
    • Pronto in: 3:0 h
    La pasta sfoglia è uno degli impasti più utilizzati in cucina. Versatile e facile da utilizzare è la base per la preparazione di ricette sia dolci che salate. La preparazione della pasta sfoglia è molto elaborata nonostante richieda solo pochissimi ingredienti. E’ possibile acquistare la pasta sfoglia già pronta in panetti o in dischi, ma, se avete un po’ di tempo e un po’ di pazienza potete cimentarvi nella preparazione di un’ottima e genuina pasta sfoglia casalinga. Vediamo quali sono gli ingredienti per prepararla. [ingredients name="Ingredienti"] [method name="Preparazione"]

    Ingredienti

    • 200 gr. di farina 00 + 75 gr. per il panetto di burro
    • 250 gr. di acqua
    • 150 gr. di farina manitoba
    • 250 gr. di burro
    • 1 cucchiaino di sale

    Preparazione

    Fase 1

    Per preparare la pasta sfoglia iniziate preparando l’impasto di base. Setacciate le due farine in una ciotola molto capiente. Sciogliete il sale nell'acqua e aggiungetelo alla farina. Cominciate ad impastare con le mani e quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua e l’impasto risulterà lavorabile, trasferitelo su un piano da lavoro infarinato e lavoratelo con le mani per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

    Fase 2

    Copritelo con un canovaccio pulito e fatelo riposare per trenta minuti in un luogo fresco.

    Fase 3

    Nel frattempo preparate il panetto di burro. Tagliate il burro a tocchetti e trasferitelo in una ciotola. Lavoratelo con una forchetta per ammorbidirlo e aggiungete un po’ alla volta la farina. Mescolate con una frusta per incorporare tutta la farina.

    Fase 4

    Trasferite il composto di burro su una spianatoia su cui avrete steso un foglio di carta da forno. Con le mani infarinate dategli la forma di un panetto. Copritelo con un altro foglio di carta forno e con l’aiuto di un mattarello appiattitelo. Chiudete le estremità dei fogli di carta forno e trasferite il panetto in frigo per 30 minuti.

    Fase 5

    Quando entrambi gli impasti avranno riposato a sufficienza, potete passare alla fase finale. Stendete con un mattarello l’impasto di farina e acqua e sistematevi il panetto di burro al centro. Richiudete i bordi sul panetto in modo da ricoprirlo completamente.

    Fase 6

    Con il matterello stendete la pasta dandogli una forma rettangolare. Ripiegate le estremità verso il centro e poi l’una sull'altra a libro. Avvolgete il panetto in una pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

    Fase 7

    Ripetete questa operazione per 4 volte.

    Fase 8

    La vostra pasta sfoglia è pronta. Fatela riposare ancora 30 minuti in frigo e poi utilizzatela per preparare le vostre ricette.

    Voto medio della Ricetta

    (5 / 5) 1 5

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Pasta Sfoglia

    Valuta questa ricetta

    1 persone hanno votato questa Ricetta

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here