Il panettone

    7
    25
    • Portate: 1 panettone
    • Tempo di preparazione: 7:30 h
    • Tempo di cottura: 60m
    • Pronto in: 8:30 h

    Il Panettone è il dolce natalizio per eccellenza. Semplicissimo nella sua versione originale, ha conosciuto centinaia di golose e gustosissime varianti. La ricetta che vi proponiamo è quella del panettone originale, a base di farina, uova, zucchero e uvetta. Preparare il panettone a casa è molto semplice e il successo è assicurato. Vediamo, allora, tutti gli ingredienti per la preparazione di questa gustosa ricetta di Natale.



    Ingredienti

    • 500 gr. di farina manitoba
    • 4 uova grandi + 3 tuorli
    • 130 gr. di zucchero
    • 1 cubetto di lievito di birra
    • 60 ml. di latte
    • 150 gr. di burro
    • 1 limone
    • uvetta candita q.b.
    • un pizzico di sale

    Preparazione

    Fase 1

    Per realizzare questa ricetta natalizia iniziate dalla preparazione dell’impasto. Sciogliete il lievito di birra e un cucchiaino di zucchero nel latte tiepido e mescolate. Unite al latte anche 100 grammi di farina e impastata fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Formate una palla, coprite con un canovaccio pulito e fatelo lievitare per circa un’ora in un luogo tiepido e riparato.

    Fase 2

    Quando l’impasto avrà lievitato a sufficienza aggiungete ancora 150 grammi di farina, 2 uova intere e impastate per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete quindi metà dello zucchero rimasto e 50 grammi di burro ammorbidito. Impastate nuovamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e leggermente appiccicoso. Coprite e lasciate lievitare ancora per due ore sempre in un luogo riparato e tiepido.

    Fase 3

    Una volta lievitato, aggiungete all’impasto le due uova intere e i tre tuorli e il resto della farina. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi, aggiungete lo zucchero rimasto, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Impastate, quindi, unite il burro rimasto e l’uvetta passa – che nel frattempo avrete fatto rinvenire nell’acqua calda – ben strizzata.

    Fase 4

    Impastate per amalgamare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico e fatelo lievitare ancora per almeno due ore.

    Fase 5

    Imburrate uno stampo tondo del diametro di circa 20 centimetri. Prelevate l’impasto e impastatelo un’ultima volta. Dategli la forma di una palla e trasferitelo nello stampo. Coprite e fate lievitare per altre due ore. L’impasto sarà pronto quando avrà raggiunto il bordo dello stampo.

    Fase 6

    Incidete la parte superiore a croce e infornate a 200 gradi per 15 minuti, quindi abbassate a 180 gradi e cuocete per altri 45 minuti. Sfornate, fate raffreddare e servite il vostro panettone fatto in casa.

    Voto medio della Ricetta

    (5 / 5) 2 5

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Il panettone

    Valuta questa ricetta

    2 persone hanno votato questa Ricetta

    7 COMMENTS

    1. Troppo complicato …. mi sarebbe piaciuto provarci ma ci sono troppi passaggi ! Lasciamo questo “impasto” a chi è del mestiere !

    2. iO HO GIà SPERIMENTATO QUESTA RICETTA CON GRAANDE FATICA PER I TEMPI, MA ALLA FINE….”CHE SODDISFAZIONE MANGIARLO”

    3. è una ricetta un po complicata, quando avrò tempo spero di provarla, se riesco ti farò sapere, buona serata

    4. Ciao Bianca, noi aspettiamo ovviamente di sapere il risultato del tuo buon panettone! A presto! 🙂

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here