- Portate: 1 panettone
- Tempo di preparazione: 6:0 h
- Tempo di cottura: 50m
- Pronto in: 6:50 h
Ingredienti
- 700 gr Farina 00
- un cubetto di lievito di birra
- 180 gr Zucchero
- 4 uova + 3 tuorli
- 150 gr Burro
- 80 ml. di latte
- un pizzico di sale
- uva sultanina q.b
Preparazione
Fase 1
Preparare il panettone con il bimby è molto semplice. Iniziate dalla preparazione del lievitino. Inserite nel boccale mezzo panetto di lievito e metà latte. Lavorate per 15 secondi a velocità 2. Unite, quindi, 80 gr. di farina, 1 tuorlo e 1 cucchiaino di zucchero. Impastate per 30 secondi a velocità 3 e poi 3 minuti a velocità spiga. Togliete l’impasto dal boccale e lasciate quindi lievitare l’impasto per circa 1 ora.
Fase 2
Sciogliete il resto del lievito nel restante latte. Trasferite nuovamente il lievitino nel boccale e aggiungete il lievito sciolto nel latte, 100 grammi di farina, due tuorli e un cucchiaino di zucchero. Impastate 30 secondi a velocità 4 e poi lavorate l’impasto per 2 minuti a velocità spiga. Fate lievitare al caldo per 1 ora.
Fase 3
Preparate la terza fase dell’impasto. Rimettete l’impasto nel boccale e aggiungete il resto della farina, lo zucchero rimasto, le uova intere, il burro ammorbidito e il sale. Impastate il tutto per 40 secondi a velocità 3 e terminate 5 minuti a velocità spiga. Aggiungete l’uvetta e mescolate per qualche secondo. Fate lievitare l’impasto per 60 minuti, quindi, imburrate lo stampo per panettoni e sistematevi l’impasto. Lasciate lievitare fino a quando l’impasto non raggiunge il bordo del contenitore.
Fase 4
Cuocete in forno a 175 gradi per circa 50-60 minuti. Quando il panettone sarà diventato dorato in superficie sarà cotto. Il vostro panettone con il bimby è pronto per essere servito ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta