- Portate: 1 pagnotta
- Tempo di preparazione: 3:0 h
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 3:40 h
Ingredienti
- 500 gr. di farina 00
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 400 ml. di acqua tiepida
- 1 cubetto di lievito di birra
- 5 gr. di zucchero
- 300 gr. di insaccati misti a cubetti
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare il pane rustico è molto semplice. Iniziate dalla preparazione dell’impasto. Versate la farina in una ciotola e formate una fontana nel centro. Sciogliete il cubetto di lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida e versatelo nella fontana insieme allo zucchero e all’olio. Cominciate ad impastare tutti gli ingredienti aggiungendo l’acqua rimasta un po’ alla volta.
Fase 2
Quando l’impasto avrà assorbito tutta l’acqua trasferitelo su un piano da lavoro e continuate a lavorarlo per 10-15 minuti, fino a quando non risulterà compatto ed elastico. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola, copritelo e trasferitelo in un luogo fresco a lievitare per 2 ore.
Fase 3
Quando l’impasto avrà lievitato a sufficienza trasferitelo nuovamente su un piano da lavoro infarinato, allungatelo con le mani e aggiungete i salumi e il formaggio a dadini. Ripiegatelo su se stesso. Impastate velocemente per distribuire uniformemente i salumi. Formate una pagnotta, copritela e fatela lievitare ancora per 30 minuti.
Fase 4
Accendete il forno a 180 gradi. Trasferite la pagnotta su una teglia da forno foderata e infornate per 40 minuti. Controllate la cottura e sfornate. Lasciate riposare per 10 minuti.
Fase 5
Il vostro pane rustico è pronto per essere servito ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta