Tagliolini con pancetta, burro e parmigiano

2014-07-03
  • Portate: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 10m
  • Tempo di cottura: 10m
  • Pronto in: 20m

I tagliolini con pancetta, burro e parmigiano sono un primo piatto molto gustoso e semplice da preparare. Sono l’ideale per un pranzo o una cena veloci. Gustosi e semplici da preparare, questi tagliolini sono l’ideale se si hanno ospiti a cena inattesi e non si ha tempo per cucinare. Sono ottimi anche per un pranzo in famiglia. Vediamo gli ingredienti necessari per la loro preparazione.

Ingredienti

  • 400 gr. di tagliolini freschi
  • 60 gr. di burro
  • 100 gr. di pancetta dolce
  • 60 gr. di parmigiano
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Fase 1

Preparare i tagliolini con burro, pancetta e parmigiano è molto semplice e veloce. Iniziate subito mettendo la pentola con l’acqua per la cottura della pasta. Mentre l’acqua bolle, tagliate a dadini la pancetta.

Fase 2

Sciogliete il burro in una padella e rosolatevi la pancetta per 10 minuti a fuoco medio. Quando è diventate croccante e dorata, spegnete la fiamma.

Fase 3

Quando l’acqua comincia a bollire calate i tagliolini e fateli cuocere per 8 minuti o quanto indicato sulla confezione. Allungate il sugo di burro e pancetta con un mestolo di acqua di cottura della pasta ed emulsionate mescolando.

Fase 4

Quando i tagliolini sono cotti, scolateli e trasferiteli direttamente nella padella con la pancetta. Mescolate per insaporire per bene la pasta e aggiungete il burro rimasto sempre mescolando.

Fase 5

Spegnete la fiamma e aggiungete il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe. Mantecate a fuoco spento per far sciogliere il formaggio.

Fase 6

I vostri tagliolini con pancetta, burro e parmigiano sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti. Se vi piace potete aggiungere anche una fogliolina di salvia per profumare il piatto.

Tipo di ricetta: Ingredienti:, ,
Voto medio della Ricetta

(3.7 / 5) 3 3.7

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Tagliolini con pancetta, burro e parmigiano

Valuta questa ricetta

3 persone hanno votato questa Ricetta

Commenti sulla Ricetta

Commenti (2)

  1. Scritto da louis-pierre il 7 Luglio 2014

    Toutes ces recettes sont très sympathiques,faciles à réaliser et sutout bien italiennes

     
  2. Scritto da IVANA il 7 Luglio 2014

    DEVONO ESSERE MOLTO BUONI

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
29 × 9 =