- Portate: 1 kg di pane
- Tempo di preparazione: 2m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 32m
Ingredienti
- 250 gr. di farina 00
- 250 gr. di farina manitoba
- 200 ml di acqua
- 25 gr. di lievito di birra
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 20 gr. di sale
- 400 gr di olive nere
Preparazione
Fase 1
Per preparare il pane alle olive nere bimby iniziate subito tritando le olive. Mettete le olive già snocciolate nel boccale del bimby e tritatele a velocità turbo per 5 secondi. Mettetele da parte e passate alla preparazione dell’impasto.
Fase 2
Versate nel boccale pulito l’acqua tiepida, il lievito e l’olio. Lavorate per 5 secondi a velocità 6. Aggiungete quindi le due farine setacciate e il sale. Lavorate per 30 secondi a velocità 6. Lavorate l’impasto ottenuto ancora per un minuto in modalità spiga.
Fase 3
3) A questo punto aggiungete le olive tritate e lavorate per 15 secondi a velocità 6.
Fase 4
L’impasto è pronto. Trasferitelo su un piano da lavoro infarinato, formate una palla. Mettetelo in una ciotola infarinata, coprite con un canovaccio pulito e fatelo riposare per due ore in un luogo riparato.
Fase 5
Quando l’impasto avrà terminato la lievitazione trasferitelo nuovamente sul piano da lavoro infarinato, dategli la forma di una pagnotta e disponetelo su una teglia da forno. Praticate un’incisione a croce sulla parte superiore.
Fase 6
Infornate la pagnotta a 180 gradi per 30 minuti. Quando comincerà a formarsi una crosticina dorata in superficie il pane alle olive nere al bimby sarà pronto.
Fase 7
Spegnete il forno, sfornate e servitelo caldo tagliato a fette.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta