- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 1:20 h
- Pronto in: 1:40 h
Ingredienti
- 1 kg di noce di vitello
- 4 funghi porcini
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 cipolla
- 30 ml. di panna
- un pizzico di noce moscata
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la noce di vitello con salsa ai porcini è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione della noce di vitello che necessita di una cottura abbastanza lunga. Iniziate massaggiando la carne con il sale e il pepe. Tritate la cipolla e fatela rosolare con due cucchiai di olio in un tegame adatto anche per la cottura in forno. Quando la cipolla è diventata dorata aggiungete il pezzo di carne e fatelo cuocere da tutti i lati per 5 minuti, in modo da sigillarne all’interno tutti i succhi.
Fase 2
Accendete il forno a 200 gradi. Sfumate la noce di vitello con il vino rosso e fate evaporare l’alcool, quindi aggiungete il brodo, coprite la pirofila con della carta argentata e trasferite la carne in forno. Cuocete l’arrosto per almeno 60 minuti.
Fase 3
Mentre la carne cuoce preparate i fungi. Lavate e asciugate i porcini e tagliateli a tocchetti. Scaldate una padella e fate rosolare l’aglio e l’olio rimasto. Aggiungete quindi i funghi porcini, salate, aggiungete la noce moscata e mescolate. Coprite e fate cuocere per 25 minuti.
Fase 4
Quando i funghi sono cotti, divideteli in due parti. Metà tenetela da parte in una ciotola e l’altra metà trasferitela nel bicchiere del frullatore, aggiungete la panna e frullate. Versate nuovamente la crema di funghi nella padella, aggiungete i fughi interi, cuocete ancora per qualche minuto. Spegnete e tenete al caldo.
Fase 5
Quando l’arrosto è cotto sfornatelo e lasciatelo riposare per 10 minuti senza sollevare la carta argentata. Tagliatelo quindi a fette spesse circa 3-4 centimetri e irroratelo con il suo fondo di cottura e poi con abbondante crema ai funghi porcini.
Fase 6
La vostra noce di vitello con crema ai funghi è pronta per essere servita ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta